The Shalalalas
“Siamo Sara e Alex e ci siamo conosciuti prendendoci a cazzotti in una palestra di Nuovo Salario, a Roma. Qualche anno dopo, complice una jam session e qualche drink di troppo, abbiamo deciso di formare i The Shalalalas. Un mix di folk e indie rock cantato in inglese come tante band a cui ci ispiriamo. So… what you waiting for? Sing another fucking shalalala!”.
Il gruppo si forma nel 2013 e dopo pochi mesi compone e registra l’EP “The Fucking Shalalalas”, suscitando immediatamente l’interesse della stampa e della scena musicale di Roma. Inizia così una prolifica serie di concerti nei migliori palchi della capitale (Circolo degli Artisti, Auditorium Parco della Musica, Lanificio 159) fino ad estendersi in numerose città italiane. Le atmosfere intime, delicate e sognanti dei The Shalalalas, arrivano alle orecchie della Redazione Spettacoli di “La Repubblica”, che scrive su di loro diversi articoli e recensioni fino a ospitarli nella celebre trasmissione “Webnotte” per Repubblica Tv. La band arriva seconda al concorso promosso dalla label “La Fame Dischi” e raggiunge le finali regionali dell’ “Arezzo Wave Contest” e partecipa a festival e rassegne di respiro internazionale realizzando diverse aperture a band come The Pains of Being Pure at Heart, Fear of Men e Widowspeak.
Il 10 aprile 2015 è uscito, su etichetta Bassa Fedeltà, il loro primo LP dal titolo “There are 3 las in Shalalalas” anticipato da “Just For Fun“, primo video presentato in esclusiva su SentireAscoltare. L’album vede la collaborazione di Boxerin Club, Ludovico Lamarra (Il Muro Del Canto), Federico Camici (Jolki Palki – ex Honey And The Birdies), Lorenzo Autorino (Departure Ave.), Paolo Testa (I Quartieri – Lapingra), Pasquale Remia (Lapingra), Adriano Bartoccini (Electric Superfuzz – Dianetica), Alessio Lucchesi (Electric Superfuzz), Tommaso Venanzi (Marcello e il mio amico Tommaso). La produzione artistica è stata affidata a Fabio Grande. Il mastering è stato affidato al Metropolis Studios di Londra. L’artwork è di Clockwork Pictures.
Nel maggio 2015 hanno suonato all’H&M Stage, al Ray-Ban Stage Unplugged e al Parc De La Ciutadella del Primavera Sound Festival di Barcellona e tenuto uno showcase all’interno del MACBA per i professionisti europei del Primavera PRO.
Il “3las tour” ha toccato più di 120 città in Italia e all’estero.
Il 15 Giugno 2015 è uscito il secondo videoclip intitolato “Wonder“, il 2 dicembre 2015 in anteprima su La Repubblica il video di Nonsense, terzo singolo.
Il 19 settembre 2016, in anteprima su La Repubblica, esce il video di “A Week“: il brano viene scelto per la sigla di una fiction di Rai1 intitolata “L’Allieva”, con Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale e Dario Aita, con la regia di Luca Ribuoli. La fiction è andata in onda in prima serata dal 27 settembre 2016; altri brani dell’album sono presenti in ogni puntata.
Nel dicembre 2016, i The Shalalalas sono tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2017, con il loro primo brano in italiano “Difficile”. Si esibiscono così in prima serata RAI 1, nella trasmissione “Sarà Sanremo”.
Nel 2017 lavorano al loro secondo album, intervallando il lavoro di scrittura e registrazione, all’attività live, che raggiunge le 200 date.
Il secondo disco si intitola “Boom” ed è uscito il 9 marzo 2018. Con il nuovo disco Sara e Alex aggiungono alla loro musica nuove dimensioni sonore, anche grazie alla partecipazione in sala di registrazione di Cesare Petulicchio (batteria) e Federico “Jolkipalki” Camici (basso). È stato registrato presso lo Studio Nero di Roma, con la produzione artistica di Daniele Gennaretti.
BOOM è una “tranquilla esplosione” indie rock che non dimentica le fondamenta acustiche sulla quale si erge la musica dei The Shalalalas. Se da una parte il disco apre a sonorità inedite per il duo, dall’altra conserva la musicalità e la spensieratezza dei lavori precedenti: il risultato è un sound lontano dai comuni paradigmi dell’indie italiano. Le dieci canzoni vedono ancora una volta la voce di Sara alternarsi a quella di Alex, creando così linee vocali rare e del tutto particolari nel panorama musicale nazionale.
Le atmosfere del disco alternano serenità e dreaminess a tratti leggermente più malinconici, lasciando l’ascoltatore libero di scavare nei ricordi o immaginare scenari futuri.
Il disco è stato anticipato dal singolo “Love me Tonight” in anteprima su Fanpage.it
Il 19 febbraio esce per Pop Up Live Sessions il video di “Hold me tight”
Il 25 ottobre, in anteprima su Tv Sorrisi e Canzoni, esce il video del singolo “Once Again”.
Il 25 ottobre 2018 parte la seconda stagione della fiction “L’Allieva”: non solo vengono riconfermate “A Week” come sigla e le canzoni di “There are 3 las in Shalalalas”, ma vengono inserite anche le canzoni del nuovo album “Boom”, con particolare rilevanza della canzone “Nothing Works at 5 O’Clock, che diventa la canzone del nuovo album più ascoltata su Spotify.
Il 24 settembre 2020 esce l’ep “silly vain details“, che riprende in parte il discorso iniziato con “Boom”, con cui il duo si è avvicinato a sonorità più indie pop rispetto al dream folk dei primi due lavori. Allo stesso tempo, in questo ep, c’è una scrittura più matura, delicata e raffinata, nella stessa direzione è andata anche la produzione di Fabio Grande, che aveva già prodotto l’album “There are 3 Las in Shalalalas”.
Il 28 giugno 2022 pubblicano il singolo “Stay”.
Il 31 maggio 2024 esce la riedizione del loro brano “Let’s shalalala“, con il featuring dei Bengala Fire e la produzione di Cesare Petulicchio dei Bud Spencer Blues Explosion.
Attualmente il duo sta lavorando a un nuovo disco.
***
Sara Cecchetto si avvicina alla musica da piccolissima, iniziando a suonare con il metodo Orff-Schulwerk. A 21 anni si diploma in violino al conservatorio. Suona con varie orchestre e si fa notare vincendo premi a carattere nazionale. In veste di violinista collabora con molti altri nomi della scena musicale romana.
Alex “Boss” Hare inizia a scrivere canzoni a 16 anni, con la sua chitarra da 30 euro comprata tre mesi prima. Milita in numerose band della scena indie-rock romana, come chitarrista e cantante. Fino al giorno in cui incontra la meravigliosa voce di Sara. Al suo attivo ha oltre 400 concerti.